IMG_7912.JPG

Il Nostro Chef

Chef Zhang nasce a Pechino e per ragioni lavorative si sposta a Shanghai. Qui si specializza nel cucinare gli ShengJianBao, uno dei cibi più apprezzati e consumati da i suoi cittadini e piatto forte del nostro ristorante. Un altro piatto del nostro menu è tipico invece della capitale e fa parte della sua infanzia, il Meng ding, chiamato cosí per la somiglianza con i chiodi su le porte della città proibita. Oltre a questi proponiamo molti altri cibi da strada tipici della tradizione cinese che sono perfetti per una breve pausa lavorativa o per una cena in famiglia o tra amici. Pasti completi, preparati con prodotti genuini e di filiera corta, che ti daranno energia e ti scalderanno il cuore. Potrai gustare le nostre specialità comodamente seduto a casa tua o dove preferisci!

Missione

Il nostro obbiettivo è scrivere un nuovo capitolo della cucina cinese rendendola al tempo stesso raffinata ed informale. Miriamo a fornire un esperienza culinaria non convenzionale in cui le ricette tradizionali di Shanghai e Pechino si fondono gli ingredienti della cucina italiana ed internazionale. Cerchiamo sempre idee per sviluppare nuovi piatti e siamo aperti ad ogni tipo di collaborazione ed influenza che possa fornire spunti per la creazione di ricette innovative. Le abitudini e i gusti delle persone cambiano in fretta e non è possibile ripetere le ricette tradizionali senza modificarle o adattarle. 

IMG_7758_edited_edited.jpg

La Storia

Lo Sheng Jan Bao, noto anche come Sheng Jan Mantou, è un piatto popolare tradizionale di Shanghai.

Lo Sheng Jan nasce a Ziang Su a inizio novecento, ma è a Shanghai che si sviluppa. Un semplice panino ripieno di carne di maiale e cotto in una padella con olio bollente e acqua anziché al vapore. Negli anni ‘30 un negozio di Snaghai specializzato nella vendita degli Sheng Jan Bao con l’aumentare delle richieste dei clienti creo altre varietà, farcite di pollo gamberi etc. Da quel momento l’evoluzione non si è più fermata, e ogni chef ha contribuito modificandone la ricetta.

Lo Chef Zhang non fa eccezione. Oltre a i classici Sheng Jian di carne di maiale e quelli di maiale e gamberi, propone delle varietà che risentono di influenze europee e di altri paesi asiatici. Ad esempio lo Sheng Jian Bao con Curry in stile Giapponese o quelli fatti utilizzando ingredienti che sono eccellenze europee come il Foie Gras o il tartufo.

Chef Zhang ha scelto di usare questo come mezzo per rendere più moderna e accattivante la cucina cinese con l’intento di avvicinarla ad più vasto pubblico, pur rispettando i sapori e i tradizionali metodi di preparazione.