ZHANG JIANG QIU
Chef

IMG_7912.JPG

Chef Zhang nasce a Pechino e fin da bambina si appassiona a la cucina aiutando la nonna e la mamma a i fornelli. Tuttavia studia e si laurea da ingegnere esercitando la sua passione per diletto senza pensare di farne una professione. Ma il fuoco covava sotto la cenere e a la fine ha avuto il coraggio di cambiare la sua vita e intraprendere questo lavoro e portare avanti il suo sogno. Si trasferisce a Shanghai e comincia a lavorare in alcuni ristoranti, specializzandosi nelle ricette più famose della città ed in particolare in un dim sum fra i più apprezzati e consumati, lo Sheng Jian Bao.

 

Lo Sheng Jan Bao, noto anche come Sheng JIan Mantou, è un piatto popolare tradizionale di Shanghai.

Lo Sheng Jan nasce a Jiang Su a inizio novecento, ma è a Shanghai che si sviluppa. Un semplice panino ripieno di carne di maiale e cotto in una padella con olio bollente e acqua anziché al vapore. Negli anni ‘30 un negozio di Shanghai specializzato nella vendita degli Sheng Jan Bao con l’aumentare delle richieste dei clienti creo altre varietà, farcite di pollo gamberi etc. Da quel momento l’evoluzione non si è più fermata, e ogni chef ha contribuito modificandone la ricetta.

Lo Chef Zhang non fa eccezione. Oltre a i classici Sheng Jian di carne di maiale e quelli di maiale e gamberi, propone delle varietà che risentono di influenze europee e di altri paesi asiatici. Ad esempio lo Sheng Jian Bao con Curry in stile Giapponese o quelli fatti utilizzando ingredienti che sono eccellenze europee come il Foie Gras o il tartufo.

Abbiamo scelto di usare questo come mezzo per rendere più moderna e accattivante la cucina cinese con l’intento di avvicinarla ad un più vasto pubblico, pur rispettando i sapori e i tradizionali metodi di preparazione.

Missione

Il nostro obbiettivo è scrivere un nuovo capitolo della cucina cinese rendendola al tempo stesso raffinata ed informale, unire spirito e mente, dando vita ad una nostra anima e un idea di cucina riconoscibile e internazionale. Miriamo a fornire un esperienza culinaria non convenzionale in cui le ricette tradizionali portate dal nostro Chef si fondono con ingredienti della cucina italiana ed europea per creare ricette innovative. Le abitudini e i gusti delle persone cambiano in fretta e non è possibile ripetere le ricette tradizionali senza modificarle o adattarle. 

La tecnica e l'esperienza dello Chef Zhang unita alla visione contemporanea e creativa di Liu Xinge danno vita ad una cucina nuova e trasversale.  

IMG_7758_edited_edited.jpg

Il Gusto Dim Sum Team

 La Forza delle Donne